Ultima modifica: 12 Maggio 2019
Istituto Comprensivo di Sabbioneta > La Stella del Principe

La Stella del Principe

 

LA STELLA DEL PRINCIPE

EDIZIONE 2019

17 MAGGIO

PIANTINA DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA

EDIZIONE 2018

TRILER DELL’EVENTO

 

Edizione 2017

Una storia dal passato raccontata dai ragazzi del presente per le generazioni future

 

L’evento La Stella del Principe si propone di far conoscere ai visitatori i luoghi cari al Principe nonché Duca Vespasiano Gonzaga, attraverso diversi momenti di spettacolo che  si  svolgeranno  nei  Palazzi,  nelle Chiese, nel Teatro e lungo le vie e piazze di Sabbioneta.

Questa giornata di animazione è l’evento finale di un progetto didattico inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Sabbioneta che si prefigge di guidare i ragazzi alla scoperta di Sabbioneta (che insieme a Mantova costituisce un unico sito inserito  nella  lista  del  Patrimonio  mondiale UNESCO dal 2008), quale esempio di città ideale rinascimentale, e di far loro acquisire, interiorizzare e comunicare l’idea di patrimonio storico/artistico  /culturale.

Il progetto didattico è promosso  anche  dall’Ufficio  Mantova  e  Sabbioneta  Patrimonio  Mondiale UNESCO, con il quale l’Istituto Comprensivo collabora da diversi anni nell’intento comune  di  far  riflettere i ragazzi sul significato di patrimonio e di renderli  più consapevoli e  sensibili nei confronti  della sua tutela e  conservazione.

I gruppi scolastici potranno entrare nei Palazzi e nelle Chiese  della  “Città  Ideale”  di  Vespasiano  Gonzaga accompagnati da guide ‘speciali’ che, attraverso varie performance,  racconteranno  le  storie degli edifici, delle immagini affrescate, dei miti e potranno fare anche la conoscenza del preziosissimo “Toson d’oro”, assistere a giochi ed esibizioni di giocolieri e sbandieratori nelle vie  e  piazze  di  Sabbioneta.

Il percorso per conoscere i monumenti significativi di Sabbioneta sarà libero  e  verranno  date  indicazioni direttamente sul luogo dell’evento, la mattina   stessa.

E’ previsto uno spettacolo all’interno dello splendido Teatro all’Antica che si ripeterà in tre orari prestabiliti: alle 9.00, alle 10.00 e alle    11.00

Le scuole che intendessero partecipare allo spettacolo sono pregate di comunicare la propria adesione telefonando al numero 0375­52477 (chiedere della sig.ra Anna o della prof.ssa Solci), anche e soprattutto per concordare l’orario in cui assistere allo spettacolo nel Teatro   all’Antica.

Dato che non vi è alcun percorso obbligato, i gruppi possono entrare nella città di Vespasiano Gonzaga   sia dalla Porta Imperiale che dalla strada che conduce a Palazzo Giardino.

Gli autobus potranno sostare nel parcheggio dietro Palazzo Giardino dopo aver fatto scendere i gruppi.

Programma della giornata